Rebranding

progetto realizzato con Alessia Izzo (copywriter)

Associazione 900 divenuta poi Calisea è un associazione senza scopo di lucro che svolge varie attività sotto un unico comune denominatore: il cinema di animazione.

Mission: cogliere l’anima dell’associazione e trasportarla ad un livello di comunicazione coinvolgente, chiaro, sistematico.

Naming

Dopo uno studio preliminare molto approfondito fatto di lunghe chiacchierate, videochiamate e caffè con il team dell’associazione, per identificare lo spirito del brand, l’universo valoriale di riferimento, il target, e competitors/collaboratori siamo arrivati alla definizione del concept che guiderà l’associazione e di cui il nome è solo la primissima forma esteriore.

Un’associazione è sempre un tumulto di talenti, di energia creativa e voglia di mettersi in gioco.

Calisea nasce dalla sintesi delle principali attività svolte dall’associazione, dai loro valori espressi e dai sentimenti che vogliono propagare.

Un luogo fantastico

Calisea è anche un toponimo: un luogo magnifico, un nuovo mondo dove potersi esprimere, pieno di personaggi, storie e ambienti dove l’unica cosa esclusa è la noia.

Il logo rende giustizia al naming con forme insolite, ricercate ma semplici, presenta parti incomplete per stimolare l’immaginazione, la colonna portante di ogni creativo.

I colori dopo diverse prove, test, libri, passi in avanti e passi in dietro sono stati determinati dal concept: un mondo gioioso, ma adatto anche a comunicare un modo ufficiale con allegra serietà.