Francesco Piazzolla in arte Siffa, rapper da quando è nato ha scritto e prodotto questo pezzo, trovandomi in completa sintonia con i contenuti della canzone abbiamo deciso insieme di realizzarne il videoclip musicale.

“Ho scritto un pezzo con il sangue sopra il muro, perché puoi rendere ognicosa la tua pagina, l’ho sempre fatto cercando di essere vero e puro, quanto sacrificio ci metto la gente non lo immagina.”

Ricerca su doppio versante

Teorico/culturale
Ricerca sulla cultura Hip-Hop
la sua storia e la sua evoluzione

pratico / estetico
Ricerca sui videoclip musicali
con particolare attenzione a quelli rap.

Soggetto

La strada intrapresa è stata quella del videoclip narrativo, il testo presentava una morale molto forte e aveva bisogno di una storia per essere raccontato.

Una storia di ordinaria presunzione.

La storia è quella di Mr Money, un uomo narcisista che non apprezza l’arte e non ha miti, il suo unico dio è il denaro. Recandosi in uno studio di tattoo desidera il tatuaggio della sua unica passione ponendosi con arroganza e maleducazione pensando che con i soldi si possa comprare anche la dignità. Così il tatuatore penserà di dargli una lezione. Il rapper Siffa sarà la ciliegina sulla torta della punizione impartita.

Sceneggiatura

“Sono convinta che la scrittura non serva per farsi vedere ma per vedere”.
Susanna Tamaro.

Dopo avere individuato location ed eseguito una prima analisi di fattibilità si procede con il primo vero momento critico: “vedere le azioni”.

Storyboard

L’immaginazione prende forma. Inquadratura per inquadratura il videoclip viene strutturato. Sul set nulla è lasciato al caso.

Azione!

L’emozione durante le riprese è palpabile nell’aria, il duro lavoro svolto fin’ora pone i suoi frutti, tabella di marcia alla mano, con concentrazione e buono spirito d’animo ci prestiamo a raccoglierli.

Post produzione

Messa in linea, montaggio, color correction, color grading, title.

L’elaborato prende ritmo, entra in fibrillazione, siamo alle battute finali, dopo diverse prove e correzioni, analisi tecniche delle riprese, e studio delle altrnative possiamo goderci il videoclip finito.